LOGISTAR     

Le 5 nazioni con maggior numero di premi Nobel

1. Stati Uniti - 270:

Questo dovrebbe essere una sorpresa, dal momento che hanno i migliori ricercatori e istituti. Comunque ciò che sorprende è che stanno perdendo la loro quota nel corso degli anni. Nel corso del 1960 hanno avuto il massimo numero di vincitori di premi Nobel, ma ora la loro quota è di poco superiore al 50%. Essa può essere solo la prova del fatto che altri paesi stanno cominciando a farsi strada nel campo della scienza .

2. Regno Unito - 117:

Sono tra le migliori università del mondo e anche alcune delle migliori strutture di ricerca. Hanno il secondo maggior numero di vincitori di medicina e come è prevedibile, il maggior numero di vincitori Letteratura. Dopo tutto, hanno dato a noi i migliori scrittori nel corso dei secoli.

3. Germania - 103:

La Germania non è troppo indietro in questo elenco. Finora hanno vinto 30 in Chimica e 32 in Fisica. Il loro rapporto dei vincitori nel corso degli anni è anche in calo, ma questa è ancora una volta a causa dei paesi in via di sviluppo che cominciano ad essere coinvolti.

4. Francia - 57:

A distanza la Francia quarta, la maggioranza dei loro premi è stata nel campo della letteratura e della medicina. Il premiato più famoso fu Jean Paul Sartre che rifiutò il premio, e naturalmente la squadra di marito e moglie di Marie e Pierre Curie, che hanno ricevuto il Nobel per la Fisica nel 1903 e nel 1911 Marie Curie ha vinto il premio dopo la morte del marito, in settore della Chimica.

5. Svezia - 28:

Il paese in cui questi premi è nato, ha vinto un totale di 28 premi finora. Nel 1903 Svante Arrhenius ha vinto il primo premio per la chimica, e nel 1982, Alva Myrdal ha vinto l'ambito Premio per la Pace per il suo attivismo nel campo del disarmo.

 

 

.
.